MUSICA E SOLIDARIETÀ

 

pensando al Burundi

Tango Trio

Concerto

 

Cinzia Lo Pinto, Mezzo Soprano

Francesco Martorana, Chitarra

Pierpaolo Petta, Fisarmonica

 

Il Burundi è uno stato della Regione dell’Africa dei grandi laghi che ha vissuto una storia lunga e turbolenta caratterizzata da guerre tribali e tra fazioni che, nel recente passato, sono state complicate dalle dominazioni straniere, dapprima tedesca e in seguito belga. Le tensioni tra le diverse etnie sono state un problema nel paese già fin dal 1962, anno dell’indipendenza dal Belgio, e sono culminate nella decennale guerra civile i cui effetti sono tuttora visibili nel paese. Il lungo conflitto ha condizionato negativamente l’economia del paese, lasciando che lo stesso raggiungesse gli ultimissimi posti della classifica delle Nazioni Unite riguardante l’indice di sviluppo umano (ISU), che misura lo sviluppo del paese in funzione di fattori quali il profitto, la durata attesa di vita e lo standard di istruzione. La Facoltà di Agraria di Palermo, da tempo impegnata in iniziative di solidarietà, si propone di contribuire allo sviluppo culturale del Paese, premessa indispensabile per un miglioramento sociale ed economico. Lo spettacolo si propone di raccogliere fondi per contribuire alla realizzazione di un caseificio nella città di Ruyigi, Burundi.POLTRONA N.______________ Per informazioni sulle iniziative della Facoltà contattare: Presidenza: F. Benenati - 091-6521087 - csgagr@unipa.it V. Bagarello - 091-7028108 - bagav@unipa.it G. Provenzano - 091-7028104 - gproven@unipa.it MUSICA E SOLIDARIETÀ pensando al Burundi Tango Trio Concerto Cinzia Lo Pinto, Mezzo Soprano Francesco Martorana, Chitarra Pierpaolo Petta, Fisarmonica Palermo, 17 dicembre 2008 - ore 18.00 Aula Magna “G. Ballatore” Facoltà di Agraria Cinzia Lo Pinto ha conseguito il diploma di canto lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M. Giuliana Raymondi. Ha seguito corsi di perfezionamento di tecnica vocale e interpretazione musicale tenuti da artisti lirici di chiara fama. Ha debuttato nello “Stabat Mater” di Rossini con l’orchestra stabile del Conservatorio di Santa Cecilia ed ha cantato nei teatri di Imola e diPalermo. Dal 94 al 97 ha prestato servizio presso il Teatro dell’Opera di Roma e dalla successiva stagione lirica presso l’Accademia di Santa Cecilia. Dal 97 si è dedicata all’attività solistica in numerosi teatri e nel corso di tournee in Giappone, Brasile, Italia, Francia e Germania, conseguendo numerosi riconoscimenti artistici. Francesco Maria Martorana ha intrapreso lo studio della chitarra a soli nove anni. Si è dedicato alle musiche popolari del mondo e allo studio di strumenti a corde quali la mandola ottava irlandese, il cuatro venezuelano e la guitarra portuguesa, tipica del fado. Ha partecipato al I Festival Internazionale del Fado di Perugia, a diverse edizioni dello spettacolo “La Straniera” da T.S.Elliot, per dieci anni ad eventi folkloristici di rilievo in Italia e in Portogallo. Ha seguito corsi di perfezionamento internazionali ed è studente di Lettere e Filosofia. In ambito letterario e teatrale ha proposto spettacoli che prevedono un apporto drammaturgico. Con il poeta Tommaso Romano, il M°Mario Modestini e l’attrice Stefania Blandeburgo, è fondatore della Compagnia delle Sedie Volanti per la quale ha curato la direzione artistica del progetto “Acquerelli dello Scirocco”. Pierpaolo Petta si è diplomato presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo in Contrabbasso, conseguendo anche il compimento di Composizione. Nel 2007 si classifica primo al Concorso Internazionale di composizione “Etnie Musicali”. E’ Direttore Artistico di “Besa Muzika”rassegna di musica etnica Arbëreshe. “Viaggio nella musica Arbëreshe” è il titolo di uno dei progetti musicali stampato dalla Regione Siciliana su DVD. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Siciliana del Teatro “Politeama Garibaldi”e nello stesso è direttore artistico della manifestazione “Shega” nella quale si esibisce anche il soprano Inva Mula. Da anni è in scena insieme a Sergio Vespertino con gli spettacoli ”Fiato di madre e voglio dire”, “Petrafennula” e” Il signor Vattelappesca”, per i quali ha composto le colonne sonore. PROGRAMMA G. Bizet Habanera, da “Carmen” C.C. Lenzi A media luz E. Cadicamo Nostalgias C. Gardel Volver H. Manzi Malena E. Bandal Asì se baila el tango E. Cadicamo Niebla del Riachuelo C. Gardel Cuando tu no estas C. Gardel Fuimos H. Manzi Milonga sentimental J. Dames Nada A. Aieta La violetera A. Villoldo El choclo H. Exposito Naranjo en flor C. Gardel Por una cabeza C. Velàsquez Besame mucho A. Piazzolla Oblivion